Carie

La carie è provocata da batteri che metabolizzano gli zuccheri della dieta e producono acidi in grado di intaccare lo smalto.

I fattori che facilitano lo sviluppo della carie sono la presenza o meno di questi batteri nella flora orale, la familiarità, il tipo di dieta, l’igiene orale.

Ortodonzia

Attraverso l’ortodonzia si possono risolvere le principali malocclusioni dentali.

Traumatologia dentale

I traumi dentali sono un’evenienza frequente, specie nei bambini e negli adolescenti.

Sia il gioco che gli sport sono fonte di rischio per i nostri denti e quelli dei nostri figli. Ma per fortuna oggi le tecniche adesive ci aiutano a rendere meno traumatici dal punto di vista psicologico questi incidenti.

Sia per il paziente che per i genitori è un grandissimo sollievo arrivare dal dentista con un frammento di dente in mano ed uscire con il dente perfettamente restaurato.

Qualche semplice regola e consiglio in caso di trauma ai denti:
Recuperare il frammento fratturato, metterlo in un bicchiere d’acqua o latte per prevenire la disidratazione e quindi la variazione di colore, e contattare immediatamente il dentista: prima si riattacca il frammento, migliore sarà il risultato estetico finale.
In caso di pratica di uno sport di contatto sono molto utili le protezioni quali i paradenti.

Implantologia

L’implantologia è la branca dell’odontoiatria che si occupa della sostituzione dei denti naturali mancanti mediante l’inserimento di  impianti in titanio sui quali vengono cementati o avvitati i nuovi denti artificiali.

Condizione indispensabile per l’inserimento di impianti è la presenza di osso di qualità e quantità adeguate.

Nel caso non ci sia osso sufficiente, è possibile rigenerarlo attraverso l’utilizzo di membrane, innesti di osso autologo o eterologo o di altri materiali biocompatibili.

Pedodonzia

Perchè è importante curare anche i denti da latte?

La loro funzione è sia una funzione masticatoria, sia una funzione di mantenitore di spazio. Una loro perdita precoce, conseguenza per esempio di una carie non trattata al suo insorgere, porta in genere a problemi di affollamento e alla necessità di un apparecchio ortodontico.

In un secondo luogo una carie non trattata allo stadio iniziale può velocemente portare ad un interessamento della polpa dentale, con conseguente mal di denti e/o ascessi.

Infine, ma non meno importante, ci sono ragioni estetiche e psicologiche. Una bocca sana, curata, ed un bel sorriso sono importanti per il benessere psicologico a tutte le età!